• Olio

• Miele

• Degustazione

Vuoi fare una degustazione?

Sotto la guida degli esperti della famiglia Sottile, esplorerete l'affascinante universo delle api nere siciliane e del miele, la produzione dell'olio extravergine di oliva, per poi concludere con una degustazione dei prodotti dell'azienda agricola Sottile.

solo su prenotazione

Miele

L’ Azienda Agricola Sottile produce due diverse qualità di miele, il miele di sulla e il miele millefiori

MIELE DI SULLA

Il miele di Sulla, è un prodotto artigianale tipico della Sicilia, deve il suo nome deriva dalla pianta erbacea da cui le api raccolgono il nettare. Questa pianta foraggera, conosciuta scientificamente come Hedysarum coronarium, è molto comune nel bacino del Mediterraneo e si distingue per i suoi splendidi fiori color porpora. La fioritura avviene tra aprile e giugno, periodo in cui le api raccolgono il prezioso nettare.

Questo miele ha un sapore dolce e delicato, senza essere stucchevole. Il suo aroma è arricchito da una gradevole nota vegetale

Il miele di Sulla tende a cristallizzare naturalmente alcuni mesi dopo la raccolta, formando una massa compatta con cristalli di dimensioni medie o fini. Questo processo di cristallizzazione è naturale e indica la genuinità del miele.

Il nostro miele è prodotto grazie all’ape nera sicula (Apis mellifera sicula), una specie tipica delle zone tra Trapani e Palermo. Si ritiene che l’ape nera sicula sia capace di produrre un miele con una quantità significativamente maggiore di polifenoli e antiossidanti. Inoltre, il nostro miele è prodotto in aree non urbane, lontane da industrie e coltivazioni intensive.

MIELE MILLEFIORI

La meticolosa cura delle api  rende il Miele Millefiori dell’Azienda Agricola Sottile un nettare naturalmente cremoso, arricchito dai profumi dell’eucalipto e delle fioriture tipiche dell’Agro-Ericino

Gli apiari si trovano sull’area collinare della storica “Parecchiata San Francesco”, comprensorio di Monte Erice. Il miele viene raccolto seguendo i ritmi della natura, rispettando le api e i loro tempi di lavoro.

Dopo la smielatura dei favi e il periodo di maturazione, il miele viene confezionato senza alcun trattamento termico di pastorizzazione.