Il nostro miele fatto come natura insegna...
Il progetto SOS Api 4.0 non sarebbe lo stesso senza il supporto concreto di chi crede nel futuro del nostro ecosistema. Vogliamo dedicare uno spazio speciale per ringraziare il Rotary International Distretto 2110 Sicilia e Malta, International Inner Wheel Distretto 211 Sicilia e Calabria e i singoli Club che hanno scelto di adottare le nostre arnie, diventando custodi attivi della biodiversità.
Grazie alla visione e alla sensibilità dei Club, abbiamo potuto accelerare il nostro impegno ambientale e sociale. Adottando le nostre api, i soci non hanno solo sostenuto un progetto, ma hanno dato vita a un’azione rigenerativa che tutela il territorio e la biodiversità.
L’adozione delle api tramite il Rotary ci permette di: Monitorare la salute dell’ambiente, Ripopolare aree critiche con colonie protette e curate, Educare le comunità sull’importanza degli impollinatori.
Oggi siamo impegnati in prima linea nell’allevamento dell’Ape Nera Sicula (Apis mellifera siciliana).
Si tratta di una sottospecie unica che ha rischiato l’estinzione e che oggi stiamo proteggendo con estrema cura. Grazie ai Club Rotary, possiamo:
- Preservare la biodiversità: L’ape nera è più resistente e adattata al nostro clima, un vero tesoro genetico.
- Contrastare l’estinzione: Ogni arnia adottata è un presidio per la sopravvivenza di questa specie millenaria.
- “Proteggere l’Ape Nera Sicula non è solo un dovere ambientale, ma un atto di amore verso la nostra storia e la nostra terra.”
Come segno di riconoscenza per il loro impegno, i Club sostenitori hanno ricevuto i frutti del lavoro delle api che hanno adottato. Siamo orgogliosi di aver condiviso con i soci le nostre eccellenze:
- Miele di Sulla: chiaro e delicato.
- Miele di Millefiori: ambrato e aroma intenso, che racconta la varietà floreale del nostro territorio.
Grazie a tutti i Club per essere parte di questo cambiamento.
Vedi i video degli Apiari
Terra d'amuri, suli e culuri
