SOS API 4.0, il Rotary in campo Accordo Multilaterale Bis con la Regione Siciliana

Palermo, 15 ottobre 2025 – La Sicilia raddoppia l’impegno per l’ambiente e l’inclusione. Presso l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura a Palermo, è stato siglato il rinnovo dell’Accordo multilaterale in Partnership, promosso quest’anno col progetto “SOS API 4.0”.
L’iniziativa non è solo un accordo: è una missione per la tutela delle Api, vere sentinelle dei nostri ecosistemi, cruciali per sicurezza alimentare globale e produzione dell’ossigeno.
È un’Alleanza determinante per il Territorio per la cui realizzazione un ringraziamento speciale, per l’ospitalità e il sostegno, va all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, guidato dall’Assessore e Vice Presidente della Regione, Luca Sammartino. A rappresentare l’istituzione per l’occasione è stato l’Ing. Alberto Pulizzi, Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, che ha sottolineato l’importanza della partnership e il valore del progetto e dell’accordo.
A unire le forze in partnership con il Rotary International, Distretto 2110 Sicilia e Malta – Governatore Sergio Malizia, ci sono partner importanti:
  • Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura;
  • Gli Apicoltori Cannizzaro di Caltagirone e Sottile di Trapani;
  • l’Assessorato il Ramarro ODV, la Coop. Sociale “Il Ciclamino” di Caltagirone e la Coop. Sociale “Voglia di Vivere” di Trapani. Garantiranno la sostenibilità a lungo termine del progetto e, soprattutto, promuoveranno l’inclusione di persone con disabilità.
Un Piano d’Azione 1:1 per la Vita.
Il piano d’azione di “SOS API 4.0” prevede un articolato programma con attività inclusive, iniziative divulgative per sensibilizzare l’opinione pubblica, l’adozione di alveari e la piantumazione di essenze mellifere. Quest’ultimo punto è rafforzato da uno speciale ‘matching grant’ istituzionale: la Regione Siciliana fornirà piante nettarifere in un rapporto 1:1 rispetto a quelle messe in campo dal progetto, massimizzandone l’impatto ambientale. Si consolida così l’investimento e l’impegno diretto delle istituzioni a fianco della società civile.

Significativo è stato il contributo alla riuscita dell’evento da parte dei componenti dello staff del Governatore – in particolare Domenico Cacioppo e Pino Disclafani – e del Presidente della Commissione “SOS API 4.0” Luigi Loggia.
I partner si uniscono per fare del bene con rinnovato entusiasmo;
per fare la differenza con un obiettivo comune e vitale: SALVA LE API, SALVA LA VITA!